Layout del blog

Cascatelle di Cerveteri a piedi

Federico Mastrocola • 15 giugno 2020

Tra il Lago di Bracciano ed il Mar Tirreno

Questa gita poco impegnativa è una bella e rinfrescante camminata lungo i corsi d'acqua che alimentano la "macchia" che si estende dal lago di Bracciano ed arriva fino a Cerveteri.

L'attuale lago è un antico vulcano inattivo che nel corso dei secoli, ha formato questo territorio, ricco di "balze" e pareti di tufo. Il torrente Vaccina (o torrente della Mola) parte dai monti Sabatini nei pressi di Bracciano e si districa nel territorio fino a sfociare nel Mar Tirreno, nei pressi di Ladispoli.

Lungo il corso del Vaccina si formano diverse Cascate naturali, concentrate per lo più tra i comuni di Cerveteri e San Giuliano. Un'immensa area verde a 40km da Roma, un luogo poco conosciuto soprattutto per chi parte dalla Capitale. 

Itinerario

L'ingresso del parco è a pochi metri dal Cimitero Nuovo di Cerveteri, dove potrete parcheggiare l'automobile. Difficile raggiungere questa zona con i mezzi pubblici: chi parte da Roma può arrivare in treno fino a Ladispoli oppure a Marina di Cerveteri, per poi proseguire con bus locali.

All'ingresso del parco troverete un cartello con la mappa e le indicazioni - chiare e dettagliate - per arrivare alle cascate senza perdervi. Le stesse indicazioni sono disponibili anche su internet. Ma attenzione: in molte parti del percorso la connessione internet è assente. Meglio scattare una foto al cartello e in caso di dubbi, cogliere l'occasione per scambiare due parole e chiedere indicazioni agli altri visitatori del parco.

Due opzioni, una breve e una lunga

Il percorso di andata e ritorno per visitare le prime due cascate (Cascata del Vaccinello e Cascata dell'Arenile), è abbastanza breve e adatto a tutti. Ideale per famiglie, bambini, coppie, piccoli gruppi di amici. Un'ora di camminata reale, un paio di ore incluse le soste per riposare e scattare qualche foto. 4 chilometri in tutto.

Per i più audaci, il percorso completo si snoda per circa 12 Chilometri e permette di visitare altre tre cascate. In questa gita però, ci siamo fermati alle prime due Cascate più vicine all'ingresso del parco, per poi tornare indietro.

Alla fine dell'articolo troverete il link all'itinerario completo disponibile su internet, così come al file .gpx da usare con il vostro smartphone se avete installato una delle tante App per il trekking.

Natura Incontaminata

Dopo una prima parte in pianura sulla strada sterrata che si allontana dalla città, scenderete una discesa abbastanza ripida ma non pericolosa, che vi porterà al torrente della Mola, che dovrete attraversare come dei veri esploratori!

Risalirete poi l'altra riva del torrente, prima passando attraverso campi coltivati e vecchi mulini ora in disuso, poi addentrandovi dentro la macchia verde irrigata dai corsi d'acqua. 

Qui l'ambiente è incontaminato e sarete circondati da piante e fiori di ogni specie e grandezza. Vi sembrerà di essere in una foresta pluviale: infatti in passato quest'area era chiamata "Amazzonia" del Lazio da molti cacciatori che frequentavano il territorio.


Attrezzatura

Portate con voi dell'acqua potabile. Bere l'acqua delle cascate e dei ruscelli non è assolutamente consigliato, seppure molto pulita e trasparente alla vista. Perfetta per rinfrescarsi ma non potabile.

Per un po' di riposo, potrete sostare sui prati la strada sterrata che porta fino alla macchia, oppure sulle panchine (poche e piuttosto scomode perché realizzate con rami e canne di bambù) presenti nelle aree di sosta in prossimità delle cascate.

Servono scarpe comode, da trekking e da ginnastica. Oppure scarponcini impermeabili se preferite camminare attraverso i numerosi acquitrini vicini alle cascate. Un costume e delle ciabatte potrebbero farvi comodo se non volete perdere l'occasione di fare una doccia naturale.

In caso di emergenza, potete contattare la Protezione Civile di Cerveteri al numero 0692959918.

Relax bordo piscina

Alla fine della gita, tutti a pranzo presso la Tenuta Borgo Caere, classico menù del Borgo con pasta fatta a mano, prodotti dell'orto e dell'aia, vini e liquori della casa. Un po' di relax bordo piscina oppure qualche attività in giardino, prima di rientrare a casa.

Se volete partecipare alla prossima gita, contattateci e vi aiuteremo ad organizzare una giornata fuori porta divertente e - speriamo - indimenticabile.

Come promesso infine, ecco il link all'itinerario completo dei 12 chilometri per gli esploratori più audaci.

Tenuta Borgo Caere - Consigli su ricette, stili di vita, escursioni

15 gennaio 2024
La primavera porta con sé non solo un cambio di colori nella natura, ma anche un'esplosione di sapori unici e tradizioni culinarie. Tra le gemme della stagione, la Sagra del Carciofo di Ladispoli si distingue come un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo e della tradizione.
Autore: Filippo Mastrocola 14 ottobre 2023
Appuntamento da non perdere il giorno 22 Ottobre sul litorale nord. Tornano la Runday 10 chilometri e l'Etrusca 21 chilometri, due gare podistiche competitive a carattere nazionale rispettivamente di 10 e 21 km di lunghezza.
20 luglio 2022
Architettura funeraria della cultura etrusca e uno dei siti più importanti del Mediterraneo. (The Etruscan Necropolis of Banditaccia is the greatest example of funerary architecture of the Etruscan culture and one of the most important archaological sites of Mediterranean). Biglietti e prenotazioni (Ticket and reservation) Tel. + 39 06 9940 001 Come arrivare (How to get there) Dalla Piazza Aldo Moro di Cerveteri, autobus LINEA G (necropoli etrusca). (From Piazza Aldo Moro in Cerveteri, pick the Bus line G (to Necropoli etrusca)
14 luglio 2022
Distanza ( Distance) 40 km. Casale Altavilla, Via Terme di Traiano, 00053 Civitavecchia RM; Tel. 06 91534 Come Arrivare (How to get there) Con i Mezzi Pubblici: Stazione Fs Cerveteri/Ladispoli – Stazione Fs Civitavecchia; Bus Navetta Aquafelix. (By Train: From Cerveteri/Ladispoli train station TO Civitavecchia train Station stop; Take the Aquafelix Shuttle bus). In Auto: Autostrada A12 direzione Civitavecchia, Uscita Civitavecchia Nord. Seguire strada provinciale Via Terme di Traiano direzione Tolfa/Allumiere. (By Car: A12 highway direction Civitavecchia; Gate to Civitavecchia Nord, and straight on Via Terme di traiano direction Tolfa/Allumiere).
14 luglio 2022
Biglietti e prenotazioni (T icket and reservation) www.colosseumrometickets.com Come Arrivare: (How to get there) Con Mezzi Pubblici: Stazione Fs Cerveteri/ladispoli – Stazione Fs Roma Ostiense; Stazione Roma Ostiense – Linea METRO Piramide direzione Termini (discesa Colosseo). (By Train: From Cerveteri/Ladispoli train station TO Roma Ostiense Station stop; Take the underground from Piramide station direction Termini and stop at Colosseo station)
Altri post
Share by: